Uno dei campi dove è più richiesto l’utilizzo della Laser Chirurgia è l’asportazione di nei (o nevi), di verruche e di fibromi. Il neo è un tumore benigno della pelle che, manifestandosi sottoforma di macchia permanente, può essere considerato un inestetismo se presente in punti molto visibili. Inoltre, potendo trasformarsi in tumore maligno, il neo necessita della rimozione nei punti in cui è facile sfregarlo contro indumenti o contro altre parti del corpo (es. interno coscia).

L’asportazione dei nei deve essere presa in considerazione solo successivamente a una visita dermatologica, anche nei casi in cui la preoccupazione è esclusivamente estetica. Il neo può essere rimosso per via chirurgica e laser. Il dott. Orlandi Alberto con sedi a Milano, VBergamo, arese, Cremona ed Alba è specializzato nell’asportazione laser dei nei, metodologia che non lascia traccia alcuna dell’intervento. Tuttavia è bene sottolineare che questo tipo di intervento non è effettuabile su tutti i tipi di nei: può infatti essere preso in considerazione solo per i nei benigni sui quali non vi è alcun dubbio circa la loro natura benigna. Questa necessità deriva dal fatto che l’asportazione laser rende impossibile l’esame istologico del nevo, per cui è sconsigliato eseguirla in tutti i casi in cui si manifesta il dubbio di tumore maligno.

L'intervento di rimozione dei nei

L’intervento è molto semplice e viene praticato in anestesia locale. Attraverso il calore del laser le cellule del nevo vengono vaporizzate, dopodiché rimane un alone rosso e una crosta che si staccherà da sola. In questo periodo è bene non esporre la ferita alla luce diretta del sole. Nel post-operatorio può verificarsi un dolore moderato e un gonfiore localizzato attorno all’area di intervento.

Il Laser per la rimozione di verruche e fibromi

La Laser Chirurgia può essere utile anche nei casi di asportazione delle verruche e dei fibromi. Sebbene i casi siano più isolati, anche in questo caso il principio di intervento è lo stesso: attraverso la vaporizzazione delle cellule vengono eliminati gli inestetismi dovuti alla formazione di questi tumori benigni (nel caso dei fibromi) e alla presenza del papilloma.


Per maggiori info e costi sull'asportazione di nei, verruche e fibromi a Milano, Bergamo, Varese, Cremona e Alba compila il form di richiesta informazioni

Scrivi al medico  Chiama il medico