Per depilazione laser si intende l’eliminazione parziale o totale dei peli e dei loro follicoli attraverso l’emissione di luce laser.
Il pelo è una struttura complessa che varia notevolmente da individuo ad individuo e che anche nell’ambito della stessa persona da dei risultati diversi in termini di velocità d’ asportazione ed efficacia ,le sostanze che assorbono i raggi sono le melanine ed affini che sono contenute nei peli stessi e che più scuri sono maggiormente attirano i raggi.
Se ne deduce che i risultati più eclatanti si ottengono con i peli più scuri. Oggi comunque ottimi successi si ottengono anche con i peli più chiari grazie alla molteplicità di utilizzo CHE SI FA NEI NOSTRI CENTRI OVE IL DIODO COME IL LIGHT SHEER SI ALTERNA ALLA LUCE PULSATA ED AL Q-SWITCH PER MIGLIORI RISULTATI visto che il pelo viene colpito sia da un punto di vista FOTOCHIMICO, FOTOMECCANICO CON ONDE DI SHOCK E FOTOTERMICO CON IL CALORE.

La depilazione laser è uno degli interventi di laser chirurgia più richiesto dalle donne e, anche se in misura minore, dagli uomini. Consiste nella rimozione dei peli definitiva attraverso l’utilizzo del calore sviluppato dal laser. Questo fa esplodere letteralmente i bulbi piliferi, impedendone la ricrescita.

Il successo dell’epilazione (o depilazione) laser definitiva deriva proprio dalla sua permanenza dell’effetto. Sebbene sia quasi sempre difficile ottenere un risultato definitivo, generalmente si riesce a rimuovere permanentemente l’80% dei peli corporei, donando al paziente una pelle liscia come la seta. Questo risultato è ottenibile solo attraverso l’utilizzo di diverse tecniche e grazie all’esperienza del medico, il quale deve intervenire attraverso diverse fasi temporali per permettere una rimozione efficace della peluria.

Epilazione laser: quando farla

L’epilazione laser è un intervento estremamente poco invasivo. E’ possibile farla praticamente a qualsiasi età, anche se sarebbe opportuno aver superato almeno i 18 anni per permettere un corretto sviluppo della fase ormonale del paziente e beneficiare quindi di un effetto il più possibile definitivo.

Epilazione laser: chi può farla

L’epilazione laser, o depilazione definitiva, può essere effettuata praticamente da chiunque, con qualche piccola attenzione: il principio di funzionamento del laser e della luce pulsata si basa sulla differenza di colore tra la pelle e il pelo. Se ne consegue che i risultati migliori sono ottenuti dai pazienti con peli neri e pelle chiara. Partendo da questa identificazione, chi ha peli chiari, o pelle abbronzata, otterrà un risultato differente. Il Dott. Orlandi Alberto opera nelle sedi di Milano, Bergamo, Varese, Cremona e Alba con diverse tipologie di epilazione, alternando, il diodo light sheer alla luce pulsata e al q-switch. Questo permette di ottenere ottimi risultati anche su pazienti più difficoltosi, dato che il pelo viene colpito sia da un punto di vista fotochimico che fotomeccanico e fototermico. Nonostante ciò, per i pazienti più difficili è possibile che siano richieste più sedute per ottenere un risultato definitivo.

Controindicazioni della depilazione laser

Non ci sono particolari controindicazioni per l’intervento di epilazione laser, tuttavia vi sono alcuni casi da prendere in considerazione. Per via della differenza cromatica, non si può intervenire nelle zone dove sono presenti nei o altre macchie della pelle. Inoltre bisogna fare attenzione a non confondere un semplice inestetismo con un’attività ormonale anomala che può dare ipertricosi, o la presenza di sindrome dell’ovaio policistico, tumori endocrini, iperplasia surrenale o ipertecosi, tutte cause di irsutismo. In questi casi è importante verificare insieme al medico competente la possibilità di una cura alternativa alla Laser Chirurgia, da esaminare per ogni singolo caso. Anche qui si sottolinea quindi l’importanza di affidarsi a uno specialista serio e affidabile.

Post-Operatorio nella depilazione laser

Il post-operatorio è molto semplice, l’unica accortezza da avere è di non esporre la pelle trattata ad abbronzatura per almeno una settimana dopo ogni seduta.

Per qualsiasi chiarimento in merito alla laser chirurgia per la depilazione definitiva non esiti a contattare il Dott. Orlandi Alberto per le sedi di Milano, Bergamo, Varese, Cremona e Alba e a prendere un appuntamento.

 

 

Scrivi al medico  Chiama il medico