La laser chirurgia per la rimozione delle macchie cutanee del viso e del corpo è uno degli strumenti più utilizzati dal Dott. Orlandi Alberto per migliorare la condizione estetica del paziente e risolvere inestetismi dovuti a situazioni genetiche piuttosto evidenti.

Per le lesioni pigmentate e le macchie del viso e del corpo vengono utilizzati  laser appropriati, onde evitare lesioni ipertrofiche, senza asportazione del colore, come avviene quando viene usato un laser Co2 che in questo caso risulta assolutamente impropio.

Il meccanismo d’azione di questi laser e’ basato sulla capacita’ di rilasciare calore in tempi brevissimi (nanosecondi) con potenze molto elevate.  Questo comporta la distruzione selettiva del cosiddetto CROMOFORO  del melanosoma della macchia con un effetto foto meccanico di rapida espansione termica e di scomparsa in definitiva dei medesimi senza danno alcuno per la cute.

Le macchie del viso sono di diverso tipo e origine:

Lentiggini

Le più conosciute, sono macchie circolari di origine genetica, di facile comparsa nei soggetti con carnagione molto chiara e capelli biondi o rossi. Le lentiggini sono di forma circolare e si presentano tutto l’anno su viso, spalle, collo e dorso delle mani. Sono di colore scuro e possono aumentare nel tempo.

Efelidi

Molto simili alle lentiggini, ma di origine diversa. Sono più chiare, di forma più irregolare e sensibili alla radiazione solare, con il risultato che sono più evidenti d’estate e meno in inverno.

Lentigo solari

Questo tipo di macchie si presenta su pazienti a partire dai 40-50 anni che non adottano adeguate protezioni solari sulle parti più esposte. Si manifestano sottoforma di macchie piccole e dalla forma irregolare, di colore variabile dal giallo al marrone.

Melasma

Il Melasma è una macchia derivata da un accumulo irregolare di melanina dovuto ad un iperproduzione del pigmento. Si evidenzia una macchia più scura in diverse parti del corpo, principalmente però sul volto e sul collo. Compare spesso durante le fasi di gravidanza e, sebbene non vi siano ancora certezze, sembra che sia un fenomeno legato agli sbalzi e disfunzioni ormonali.

In tutti questi casi è possibile intervenire attraverso la laser chirurgia. Grazie alle capacità dello specialista, le macchie vengono attaccate da un impulso molto forte e della durata di pochi nanosecondi, in modo da distruggere la parte più scura lasciando intatta la cute circostante. Il risultato è una riduzione o l’eliminazione completa della macchia già dalla prima seduta.

Il Dott. Orlandi Alberto è specialista in tutti i trattamenti di laser chirurgia, telefonando al centro estetico è possibile prenotare un appuntamento, verificare attentamente il proprio caso e sviluppare un piano d’intervento ideale per raggiungere il livello estetico desiderato.


Per maggiori info e costi sulla rimozione macchie della pelle a Milano, Bergamo, Varese, Cremona e Alba compila il form di richiesta informazioni

Scrivi al medico  Chiama il medico