L'addominoplastica a Bergamo, Varese, Cremona e Alba è un intervento molto diffuso e consiste nella rimozione dell’eccesso cutaneo, degli accumuli adiposi e delle smagliature della regione addominale, con un rassodamento della parete muscolare. Il risultato è un addome più piatto e armonioso.
Si esegue generalmente in seguito a gravidanze o sbalzi di peso, anche se non mancano altri fattori come una predisposizione genetica all’accumulo adiposo nella zona addominale, un’insufficiente elasticità cutanea o l’avanzamento dell’età.
In questa pagina andremo ad analizzare i diversi aspetti dell’intervento di addominoplastica, soffermandoci in particolar modo sulle complicanze e i rischi.

L’addominoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti ed eseguiti dal dott. Orlandi Alberto che può ricevere per un consulto ed una valutazione dell'intervento nelle sue sedi di Bergamo, Varese, Cremona e Alba.

Per maggiori info e costi sull'addominoplastica compila il form di richiesta informazioni alla pagina contatti


Quando intervenire all’addome

L’addominoplastica è un intervento piuttosto invasivo, per cui è consigliato eseguirlo solo in casi in cui non vi è altra soluzione. Esistono diversi fattori che possono contribuire ad appiattire e rassodare l’addome, in primo luogo l’esercizio fisico e una corretta alimentazione. In tutti quei casi in cui queste due soluzioni non risolvono il problema, si può procedere con l’intervento. L’addominoplastica si può eseguire abbinata a una liposuzione per migliorare i profili del corpo.
In ogni caso bisogna sottolineare che l’addominoplastica non è un intervento atto a risolvere i problemi di obesità, bensì ad aiutare i pazienti a ritrovare una forma armoniosa una volta calati di peso. Il Dott. Orlandi è un valido riferimento per l’intervento di addominoplastica a Bergamo, Varese, Cremona e Alba.
 

Addominoplastica: cicatrice e anestesia nell’operazione

Visto il coinvolgimento di diverse parti del corpo, l’intervento si svolge in anestesia generale o al limite epidurale.
La cicatrice è molto lunga, e per renderla meno evidente percorre l’intera zona bassa dell’addome, da parte a parte. E’ prevista inoltre una cicatrice all’altezza dell’ombelico, dato che durante l’intervento questo deve essere riposizionato. E’ molto importante sottolineare questa implicazione, perché in alcuni soggetti potrebbe risultare una cicatrice più evidente di altri. Purtroppo questa è una complicanza di tutti gli interventi di chirurgia che varia di persona in persona.
 

Complicanze e rischi dell'addominoplastica

L’intervento di addominoplastica è relativamente semplice e non genera quasi mai complicanze o particolari problemi. Tuttavia bisogna sottolineare che a volte possono verificarsi conseguenze spiacevoli, come insensibilità cutanea, danni ai fasci nervosi o ematomi. Molto più raramente possono verificarsi trombosi anche estese agli arti inferiori, con conseguente paralisi permanente degli stessi.
La trasparenza viene prima di tutto, per cui riteniamo che sia fondamentale informare il paziente di tutte le complicazioni, anche le più gravi, precisando che un intervento chirurgico, per quanto semplice possa essere, può comportare sempre complicazioni anche gravi.
I rischi sono di tipo minore, e variano da una generale insoddisfazione del risultato ottenuto a una cicatrice troppo evidente. In ogni caso vi è la possibilità di intervenire nuovamente per rimodellare o rimuovere inestetismi residui.
 

Post operatorio dell'addominoplastica

Dopo un’intervento di addominoplastica viene posizionato un bendaggio elastico per contenere e migliorare la postura durante la guarigione. L’intervento viene effettuato in day hospital o al massimo con un giorno di degenza, dopodiché il paziente può già muoversi e riattivare la circolazione. In ogni caso rimane alta l’attenzione del chirurgo, con frequenti visite durante tutto il percorso per valutare l’effettiva qualità dell’intervento.
Il dolore è praticamente inesistente, per i primi tempi non sarà possibile guidare e non si dovrà esporre la parte interessata al sole, per evitare la formazione di macchie.

Addominoplastica Bergamo, Varese, Cremona ed Alba: costi

Nella valutazione del prezzo di un intervento di addominoplastica bisogna tenere conto di una serie di fattori quali la degenza, l’equipe medica di supporto, l’anestesista e non ultimo la struttura operatoria in cui viene effettuata l’operazione chirurgica all'addome. Il Dott. Orlandi esegue l'intervento in cliniche con sale operatorie e stanze per la degenza dotate di ogni confort. Potrai richiedere un preventivo in fase di consulto con il Dottor Orlandi presso i suoi studi di Bergamo, Varese, Cremona ed Alba ed eventualmente avvalerti di un finanziamento

Scrivi al medico  Chiama il medico

Le Sedi

 
 

BERGAMO


Via Passo del vivione, 7
24125 Bergamo (BG)
Cell. Visualizza telefono

VARESE


Centro medico Beccaria
Via C. Marrone, 2
21100 Varese (VA)
Cell. Visualizza telefono

CREMONA


c.o poliambulatorio
S.Agostino
P.zza vida, 9
26100 Cremona (CR)
Cell. Visualizza telefono

ALBA (CN)


Via Ognissanti, 30
c.o. Poliambulatorio
Riva Rossa - Alba
Cell. Visualizza telefono

Richiedi informazioni