L’intervento di liposuzione a Milano (o liposcultura) è uno dei primi adoperati per finalità esclusivamente estetiche. La tecnica è stata inventata nel 1974 in Italia dal chirurgo Arpad Fischer e nel 1977 il francese Gerard Yves Illouz ha iniziato applicarla nel campo della chirurgia estetica.

A volte, il problema potrebbe non essere solo il grasso in eccesso. La pelle potrebbe aver perso la sua elasticità a causa dell'improvvisa perdita di peso o persino a causa della gravidanza. Se è quest'ultimo il caso, la migliore soluzione possibile per te può essere una procedura combinata di addominoplastica e liposuzione, durante la quale viene rimosso il grasso in eccesso dello stomaco. 

Il Dott. Orlandi esegue interventi di liposuzione nella città di Milano presso cliniche convenzionate.

Cos'è la liposuzione?

L’intervento di liposuzione consiste nell’asportazione dei tessuti adiposi mediante suzione, ossia attraverso l’utilizzo di una cannula inserita nella parte del corpo desiderata per il risucchio del grasso sottocutaneo. 

La liposuzione è una procedura di chirurgia estetica che può aiutare a scolpire il corpo rimuovendo il grasso indesiderato da specifiche aree del corpo, lasciando una forma molto più definita. La procedura di liposuzione chirurgica è anche conosciuta come liposcultura o lipectomia con aspirazione assistita. Viene spesso combinato con una procedura di addominoplastica che aiuta a rimuovere la pelle e il tessuto in eccesso per una procedura completa di modellazione del corpo.

La liposuzione è in assoluto l’intervento di chirurgia estetica più richiesto, per via dei costi relativamente contenuti e della possibilità di riscoprirsi in forma e con un corpo tonico e giovane.

Di seguito vedremo tutti gli aspetti della liposuzione e i risultati ottenibili grazie agli interventi del dott. Orlandi Alberto.

Liposuzione: come funziona

Le cellule adipose sono responsabili della conformazione del nostro fisico. Dopo la pubertà il loro numero smette di crescere, ma non la loro dimensione. Per questo l’intervento di liposuzione altro non fa che aspirare queste cellule, impedendone la ricrescita e snellendo il corpo del paziente.

Il trattamento può essere eseguito su qualsiasi area del corpo - glutei, fianchi, cosce, addome/stomaco, mento, braccia, petto o ginocchia, a condizione che il paziente sia adatto per il trattamento. La liposuzione non è un'alternativa alla dieta e all'esercizio fisico e potrebbe non essere adatta per i pazienti che desiderano perdere peso in eccesso.

Il funzionamento è piuttosto semplice: si utilizza una cannula e, dopo aver eseguito delle microincisioni nei punti desiderati, la si infila sotto la cute e si “aspira” l’adipe sottocutaneo. E’ un intervento che si esegue in anestesia locale, dalla durata breve (che dipende a seconda della massa da aspirare) e senza particolari controindicazioni.

La procedura può richiedere da 1 a 3 ore, a seconda del numero di aree da trattare. Alcuni pazienti vengono dimessi il giorno stesso mentre altri sono tenuti a rimanere in ospedale durante la notte per il monitoraggio.

Oltre alla liposuzione vi è anche la liposcultura, che altro non è se non un intervento di liposuzione più mirato, in cui vengono utilizzate micro cannule per aspirare in punti estremamente selettivi. In questo modo si può scolpire al meglio il fisico del paziente a seconda delle sue esigenze e richieste.

Liposuzione Milano: quando farla

La Liposuzione si può eseguire su tutti i soggetti, maschi o femmine, che presentano caratteristiche di accumulo di adipe in particolari zone del corpo. Le più frequenti sono:

  • Liposuzione addome
  • Liposuzione pancia e fianchi
  • Liposuzione glueti
  • Liposuzione cosce
  • Liposuzione mento
  • Liposuzione braccia
  • Liposuzione nuca


Come tutti gli interventi chirurgici è richiesta massima attenzione nelle prescrizioni mediche indicate dal dottore. Per le pazienti neo mamme è assolutamente da evitare la liposuzione nei primi mesi dopo l’allattamento.

Post operatorio della liposuzione

L’intervento di liposuzione si esegue in day hospital o con al massimo un giorno di degenza. Una volta usciti dalla clinica bisogna proseguire con l’utilizzo di una calza di contenimento ed evitare attività nelle prime due settimane, compresa la guida. Il dolore è modesto e facilmente controllabile tramite analgesici prescritti dal dottore. Per l’attività sportiva è meglio attendere un mese.

Quanto dura il tempo di recupero della liposuzione?
La liposuzione, a seconda del paziente e dell'estensione della procedura, richiederà più tempi di inattività rispetto ad altre procedure di chirurgia plastica. Mentre le attività fisiche devono essere evitate per diverse settimane dopo la procedura, spesso è possibile tornare a lavoro entro poche settimane. 

Liposuzione laser come alternativa al bisturi.

Viene eseguita con un ago di un solo millimetro di spessore all’interno del quale c’è una fibra laser. Una volta inserita la sorgente laser scioglie il grasso che viene poi metabolizzato attraverso  le vie biliari, con minimo danno per i tessuti che avranno un effetto lifting superiore a quello delle liposuzioni  superficiali.


Liposuzione Milano: i costi

Liposuzione e Liposcultura a Milano hanno un costo variabile. Dipende dal professionista in chirurgia plastica a cui ci si rivolge, dalla struttura sanitaria, dalla presenza di anestesista, aiuto chirurgo e personale infermieristico. A determinare il costo sono anche le zone da trattare e il risultato ottenuto. In linea generale, l’operazione oscilla tra i 2.000 e gli 8.000 euro. Richiedi un consulto con il Dott. Orlandi nel suo studio di Milano per una valutazione del tipo di intervento e dei relativi costi.

 

Scrivi al medico  Chiama il medico

Foto prima/dopo Liposuzione o Liposcultura